Taekwondo Adulti


DESCRIZIONE ATTIVITA’
Il Taekwondo è un’arte marziale di origine coreana, una delle più praticate al mondo ed è basata sulla tecnica dei calci e dei pugni.
Praticato centinaia di anni fa nella lontana Corea dai guerrieri per difendere la loro patria contro le invasioni esterne, oggi viene praticato in più di 160 nazioni sia come antica arte marziale ma anche come moderno sport olimpionico. Denominata dai suoi fondatori come l'arte dei pugni e calci in volo, per la sua spettacolare elevazione e calci dinamici.
La pratica del combattimento sportivo lo distingue dagli altri sport marziali per la particolare efficacia, dinamicità e spettacolarità delle sue tecniche di gamba (calci circolari ed in volo, calci multipli). Pur essendo uno sport da combattimento nel dojang si mantengono la tradizione e la filosofia di un'antica arte marziale: si studiano le Poomsae, o forme (movimenti codificati che simulano un combattimento contro più avversari); tecniche di autodifesa utilizzando ogni parte del proprio corpo; filosofia e metodi per migliorare se stessi in autocontrollo, benessere fisico e mentale.

BENEFICI
Incremento dell’agilità, flessibilità, forza ed equilibrio. Diminuisce il livello di stress, tonifica il corpo senza aumentare la massa e aumenta la propria motivazione. Spesso, pratica, costanza e applicazione nel Taekwondo, portano miglioramenti e benessere laddove prima si percepivano scompensi.

LA LEZIONE
Tutti gli allenamenti comprendono: preparazione fisica, stretching, esercizi dinamici a vuoto e su bersagli, in particolare sono caratterizzati da esercizi che puntano a rendere il corpo reattivo, agile e scattante. Il fisico, però, non è tutto. Anche la mente deve essere costantemente allenata e stimolata. E' lei, infatti, che guida e gestisce la coordinazione motoria e le nostre energie.
 Per questo motivo i training diretti dai nostri maestri sono caratterizzati sia da attività mirate per la parte fisica, sia da attività motivazionali ideate per mettere alla prova prontezza di spirito e riflessi.
Questa tipologia di allenamento fonde il Taekwondo tradizionale con quello agonistico, in modo da poter preparare gli allievi alle gare. Le competizioni, tuttavia, non sono assolutamente obbligatorie.

A CHI E’ RIVOLTO
Adulti di tutte le età.

ABBIGLIAMENTO
Dobok (divisa della scuola). Si pratica a piedi nudi.

Condividi

PHOTOGALLERY

Richiedi informazioni per questo corso

* Dichiaro di aver preso visione dell'informativa Privacy e di autorizzare TIGER SSD SRL al trattamento dei propri dati personali ai fini di contatto.